Problema

Il Comune di Pago Veiano in provincia di Benevento conta circa 2.500 abitanti.

Il suo Settore Tributi si dedica attivamente alla gestione e alla riscossione di diverse imposte comunali: IMU, TASI, TARI e COSAP. Ciò comporta un elevato numero di adempimenti amministrativi con un ingente lavoro di redazione, imbustamento e spedizione di tutte le comunicazioni e delle richieste di pagamento destinate ai contribuenti.

Tale attività, a motivo dell’elevata mole di invii e dell’urgenza con la quale devono essere effettuati, presenta diverse criticità, soprattutto relativamente alla capacità di comunicare in tempi brevi, certi ed economici con i cittadini e all’obbligo di impiegare più risorse fisiche per l’esecuzione di questo compito, sottraendole ad altri incarichi.

La loro difficoltà specifica era quella di individuare un sistema per snellire tutte le fasi di gestione, di stampa e di spedizione della corrispondenza da inoltrare.

Cliente:
Comune di Pago Veiano
Settore:
Pubblica Amministrazione
Servizi:
Posta Ibrida
Sito Web:
www.comune.pagoveiano.bn.it

Sfida

Il Sindaco Mauro De Ieso e il Dott. Michele Rosella Responsabile I.U.C. del Comune di Pago Veiano, dinnanzi a questa esigenza hanno scelto di rivolgersi a Mavasoft, Partner di Poste Italiane per l’acquisto di una soluzione in grado di semplificare e velocizzare l’invio della corrispondenza ordinaria e raccomandata destinata ai contribuenti.

” All’interno dell’ambito economico-finanziario delle nostre attività, la nostra maggiore attenzione è dedicata alla corretta riscossione di tutte le imposte comunali. Per poter svolgere al meglio il nostro compito, nutriamo l’urgenza ed il bisogno di recapitare ai cittadini le richieste di pagamento degli importi dovuti in modo agile e rapido, così da riuscire a rendere fluide tutte le operazioni di incasso. Ci occorre un servizio efficace e sempre disponibile che oltre a ridurre i tempi della stampa e dell’invio delle missive, ci garantisca l’esito di ciascun recapito. ” – Mauro De Ieso

La necessità di ottimizzare questa attività e di rendere veloce tutta la procedura prevede l’adozione di uno strumento tecnologico che possa fare da ponte tra il cliente e l’affidamento ai servizi postali.

” I nostri uffici dispongono di personale addetto ad una pluralità di incarichi e non abbiamo la possibilità di destinare una risorsa allo svolgimento esclusivo di questo compito. ” – Mauro De Ieso

Soluzione

In fase di l’analisi abbiamo verificato tutte le richieste del cliente per potergli paventare la soluzione più adatta alle sue esigenze. Si rendeva necessario offrirgli un servizio di semplice utilizzo con funzionalità intuitive.

Il nostro cliente aveva bisogno di:

  • inviare molte lettere
  • spedirle comodamente dalla sua sede in qualunque momento
  • risparmiare sui costi per l’invio
  • essere certo del loro recapito anche all’estero

La proposta di Mavasoft è stata la Piattaforma tecnologica di “Posta Ibrida”, un prodotto pensato appositamente per gestire grossi flussi di corrispondenza e che consente di affidarli a Poste Italiane, senza doversi recare fisicamente in un ufficio postale. Grazie ad uno speciale accordo di Partnership tra Mavasoft e Poste Italiane, il servizio oltre a garantire invii veloci e pratici ed un report affidabile circa il loro esito, offre prezzi più convenienti rispetto a quelli comunemente offerti dagli uffici postali presenti su tutto il territorio nazionale.

” Posta Ibrida é la soluzione che risponde in pieno ai nostri bisogni, perché ci ha dato l’opportunità di riuscire a programmare serenamente un piano d’attività completo, relegando a Mavasoft anche il compito di effettuare gli invii. Il sistema è concepito in modo globale e la piattaforma risulta comoda, affidabile e chiara. ” – Michele Rosella

Risultati

Gli incontri avvenuti tra il nostro Responsabile Commerciale e il Committente sono stati utili per comprendere quali fossero le sue esigenze e per presentargli tutte le informazioni e le caratteristiche del prodotto.

Dalla sottoscrizione del contratto d’acquisto, non abbiamo riscontrato nessuna problematica tecnica nell’utilizzo della piattaforma. Per ogni ulteriore delucidazione, abbiamo predisposto e fornito al nostro cliente un servizio di Frontend dedicato, pronto ad accogliere le sue eventuali richieste e a supportarlo in ogni step operativo.

Con il passaggio a “Posta Ibrida” il nostro cliente è riuscito ad incrementare notevolmente la quantità delle comunicazioni inviate in tempi sensibilmente più veloci, ottenendo per ciascun invio la sicurezza di un esito certificato. Dal punto di vista del controllo della spesa ha usufruito dei vantaggi economici  offerti dalle tariffe del Listino di Poste Italiane dedicato a questo servizio, riuscendo in questo modo a contenere i costi dell’attività. In considerazione della convenienza della nostra offerta, il Cliente ha scelto inoltre di affidarci l’intera gestione dei grossi flussi, riducendo ancor più le operazioni a suo appannaggio.

” Essendo da sempre fautore del valido impiego della tecnologia all’interno dei processi operativi della pubblica amministrazione, in qualità di Sindaco ho voluto operare una globale informatizzazione di tutti quegli adempimenti, resi svilenti dalle obsolete procedure tradizionali. Alla luce di questa scelta, ero da tempo alla ricerca di un sistema che potesse ottimizzare il recapito delle richieste di riscossione delle imposte comunali e che ne riducesse le lunghe fasi di lavorazione. La continua attenzione al contenimento delle spese di gestione ha trovato nel prodotto Posta Ibrida una confortevole soluzione. L’offerta commerciale mi è apparsa subito chiara e completa e grazie alla DEMO dimostrativa ho potuto apprezzare la completezza e la fruibilità del prodotto. Le caratteristiche tecniche sono state ben concepite e si sono perfettamente adattate a nostri bisogni. ” – Mauro De Ieso