Problema

Lo Studio Buda, nella figura del suo titolare il dott. Massimo Buda, è presente online dal 2015.
La web-presence era costituita prevalentemente dal sito internet aziendale dello studio, mentre sussisteva una sporadica presenza sui Social Network.
Il cliente lamentava un tasso di conversione prossimo allo zero, a fronte di un costo di investimento iniziale e di manutenzione nel tempo elevato.

Non era quindi soddisfatto del ROI generato dalla sua attività web.

Cliente:
Studio Buda
Settore:
Salute e Ricerca Medica
Servizi:
IT Consultancy, Cloud Computing e Custom Software
Sito Web:
massimobuda.it

Sfida

Come CEO dello Studio Buda, il dott. Massimo Buda indicava come task prioritari, la necessità di aumentare la reputazione del proprio brand e la sua capacità di comunicazione verso i suoi interlocutori.

” Il nostro obiettivo è quello di essere presenti sul Web e sui Social con continuità, comunicando con gli interlocutori giusti (Target) attraverso il mezzo di comunicazione corretto (Strumento). ” – Massimo Buda

Lo studio si basa sull’operato di diverse persone in diversi ambiti organizzativi. Veronica Di Fiore è stata designata quale Content Manager presso lo Studio Buda. Per lei era chiaro come fosse necessario organizzare un modello tecnologico online in grado di soddisfare le esigenze evinte.

” Studio Buda ha al suo attivo qualche migliaia di pazienti…Quale miglior modo per risolvere i nostri problemi se non avvalerci di uno strumento online che ci consenta di fare tutto? Possibilmente in maniera semplice, schedulata, guidata e perché no…economica! ” – Veronica Di Fiore

Soluzione

Dopo la fase di Analisi in effetti era emerso che la diversità degli stack tecnologici, degli attori coinvolti e l’assenza (quasi totale) di metodologie operative chiare e schematizzate, rappresentavano la problematica più evidente del cliente.
Il cliente non era alla ricerca unicamente di un Percorso di Digital Marketing, ma di un percorso di formazione del suo staff interno al fine di:

  1. aumentare le skills e le conoscenze di ogni attore
  2. velocizzare il flusso informativo
  3. eliminare la dispersione di informazione

In questo modo lo staff era in grado di anticipare ciò che il cliente richiedeva o si aspettava.

” Ho il più alto grado di confidenza che Mavasoft rappresenti, in termini di qualità, di contenuto e di competenze certificate, la miglior scelta sul mercato attuale per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati ” – Massimo Buda

Fortunatamente, la Mavasoft aveva già una serie di Tecnologie Web che potevano mitigare le problematiche del cliente.
Il nostro Sistema ERP integrato con una eco-sistema di Servizi quali Feedback 1° Visita e Controllo Email Errate, ha consentito all’utente di comunicare (in maniera automatica) con i propri pazienti fin dalla primissima Visita.
Il passo successivo è stato quello di effettuare una attenta revisione dei contenuti presenti sui sistemi Web dell’azienda.
Infine Mediante il servizio di Content Management invece è stato possibile posizionare in maniera accurata il Sito Web aziendale al fine di attrarre la nicchia richiesta.

Concluso l’aggiornamento tecnologico e stilato il processo metodologico, abbiamo quindi provveduto a formare il personale aziendale all’utilizzo dei sistemi informativi in ottemperanza ai processi elaborati.

Risultati

Il team di Mavasoft ha quindi collaborato con il Team dello Studio Buda per integrare le nuove metodologie nei processi aziendali esistenti e per rendere più semplice la formazione della forza lavoro. La formazione on-site con sessioni di 2 ore, ha prodotto come risultato una completa autonomia nella gestione dei Social Network da parte dello staff cliente.

Il posizionamento sui motori di ricerca è radicalmente cambiato, portando lo Studio Buda e il dott. Massimo Buda, come suo massimo esponente, a diventare uno degli Opinion Leader di settore per quanto riguarda l’Odontoiatria a Napoli e l’Implantologia Computer Assistita a livello nazionale.

Infine il numero di (nuovi) accessi a studio è aumentato del 97% rispetto alle metodologie preventive al nostro intervento, consentendo di misurare de-facto e con i dati un aumento importante del ROI rispetto agli investimenti fatti ed ai risultati ottenuti.

Oggi, Mavasoft continua a collaborare con lo Studio Buda per aumentare l’engaging con i pazienti ed aiutare l’azienda a realizzare e concretizzare il proprio potenziale digitale.

“ Ho trovato finalmente una realtà che antepone ai propri guadagni i risultati ottenuti… Un interlocutore competente, costruttivo e con cui è possibile confrontarsi sempre anche nei momenti di difficoltà. Ogni qualvolta ho espresso una perplessità, la stessa mi è stata spiegata, eliminando i miei dubbi. Mavasoft ha concretamente realizzato e prodotto ciò che aveva detto in fase di analisi…altri hanno fallito non solo nell’analisi ma anche nella realizzazione…Questo è un plus che non è possibile trascurare! ” – Massimo Buda