Problema

Psicologia Integrale nasce da un’idea del Dott. Vincenzo Andreoli che nel 2015 sceglie di affidarsi al lancio di un sito web per far conoscere e promuovere tutte le sue attività. L’idea del sito sorge da un preciso bisogno: raggiungere una platea più ampia e diffusa verso la quale indirizzare i servizi offerti.

L’esigenza specifica per la quale il Dott. Andreoli decide di rivolgersi a Mavasoft è che rileva che il suo sito non è manutenuto ad-hoc e non è attento alle politiche sulla SEO.

Il cliente lamentava quindi un basso tasso di visita derivante da un posizionamento inefficiente sui motori di ricerca.

Non era soddisfatto della sua attività web e del posizionamento del suo sito.

Cliente:
Psicologia Integrale
Settore:
Salute e Ricerca Medica
Servizi:
WebSites, IT Consultancy e Cloud Computing
Sito Web:
psicologiaintegrale.it

Sfida

Come CEO di Psicologia Integrale, il Dott. Vincenzo Andreoli indicava come task prioritari, la necessità di diffondere la consapevolezza del proprio brand e di promuovere i contenuti della sua offerta, ottimizzando la sua posizione SEO.

” Il miei obiettivi prioritari sono di farmi conoscere più ampiamente dal pubblico napoletano e nazionale e di diffondere il contenuto della mia attività promuovendola attraverso il mio sito, per poter incrementare il mio portfolio clienti.” – Vincenzo Andreoli

Soluzione

Dopo una prima fase di Analisi è emerso che il sito non era provvisto degli strumenti necessari per essere adeguatamente indicizzato e per raggiungere la visibilità ricercata. Inoltre il server di riferimento allo stato di fatto non garantiva sicurezza e stabilità.
Il cliente desiderava essere in possesso di uno strumento comunicativo efficace e utile al suo scopo e a tal fine ci richiedeva di:

  • aumentare il numero di accessi e di visite
  • velocizzare il funzionamento del suo sito
  • assicurargli un server stabile e sicuro

Siamo dunque intervenuti effettuando in prima battuta la migrazione del sito da un noto provider low-cost alla nostra personale infrastruttura di hosting e successivamente applicando una serie di migliorie SEO tra le quali Certificato SSL, correzione dei puntamenti non SSL, creazione della SiteMap, modifica e adeguamento degli URL.

Risultati

Il Posizionamento sui motori di ricerca è nettamente migliorato anche grazie al tempo di caricamento del sito che dopo le ottimizzazioni si è notevolmente ridotto.
L’attribuzione dei certificati SSL e la generazione della Sitemap corretta hanno migliorato l’indicizzazione generale del sistema.

Ciò ha portato ad un aumento delle Visite e quindi del ROI atteso dal cliente.

“Mavasoft è stata efficientissima sia nella migrazione del sito da un diverso, seppur prestigioso, provider, sia nell’ottimizzazione delle pagine, migliorandone radicalmente l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Server velocissimo e molto stabile. Assistenza rapida, efficiente e professionale. Ampio ed interessante portafoglio di servizi.” – Vincenzo Andreoli