Problema

Melonestore è un e-shop consolidato che si occupa della vendita on-line di abbigliamento ed accessori.

La prerogativa della sua attività legata alla vendita di prodotti di largo consumo lo obbliga ad avere un sito web efficiente e con funzionalità di rapida fruizione da parte degli utenti.

Il cliente lamentava un sito lento, privo di manutenzione e di adeguamento tecnologico oltre che frequentemente incline a generare errori.

Non era soddisfatto dell’assistenza tecnologica e di supporto alla sua attività web.

Cliente:
MeloneStore.com
Settore:
Moda
Servizi:
eCommerce, IT Consultancy e Cloud Computing
Sito Web:
melonestore.com

Sfida

Jessica Rapone in qualità di CEO di Melonestore segnalava come task prioritari, l’urgenza di rendere più rapido l’accesso ed il funzionamento del sito web e di operare un’accurata manutenzione tecnologica oltre che un adeguamento informatico che ottimizzasse le performance del sito, favorendo le vendite on-line.

” Il nostro obiettivo è garantire a tutti i nostri attuali e futuri clienti una vetrina ed un catalogo di rapido e semplice accesso, offrendogli un sito veloce, solido, intuitivo ed accattivante. ” – Jessica Rapone

La necessità di dare al pubblico un’offerta commerciale valida e competitiva passa necessariamente attraverso un sistematico ammodernamento delle risorse tecnologiche.

” Il nostro e-shop piace ai consumatori e sono certa potrebbe potenzialmente ottenere un rapido incremento delle vendite, se il sito fosse adeguato e gestito con interventi studiati e mirati. ” – Jessica Rapone

Soluzione

Durante l’analisi abbiamo appurato che il backend del sito presentava diverse criticità. Si rendeva necessario intervenire su diversi aspetti tecnici per elevarne le performance sia in termini di rapidità che di funzionalità.

Il nostro cliente aveva bisogno di:

  • ottenere un sito di rapido caricamento
  • ottimizzare tutti gli step di vendita
  • risolvere le criticità tecniche che generavano continui errori

Il team di Mavasoft ha predisposto un “container” dedicato all’utente in grado di scalare secondo il traffico generato per poter sostenere i picchi di domanda.

Ha contestualmente stretto accordi con Spedizionieri Nazionali integrati all’interno della piattaforma, in modo da velocizzare l’intero processo di spedizione.

” L’apporto di Mavasoft ha abbracciato rapidamente le nostre esigenze, intuendo tutto quello di cui il nostro sito aveva bisogno, prima ancora di averglielo comunicato. Il loro intervento ci ha suggerito nuove strategie d’intervento per ampliare il potere di vendita del nostro sito e ne siamo ampiamente soddisfatti. ” – Jessica Rapone

Risultati

Il lavoro svolto in costante relazione e confronto con il committente ha reso semplice individuare il percorso da compiere per ottenere i risultati richiesti.

Il Posizionamento sui motori di ricerca è migliorato anche grazie al tempo di caricamento del sito dimezzato rispetto alla versione precedente.

La gestione delle “operations” quotidiane è radicalmente cambiata anche grazie all’integrazione con i Corrieri.

A conclusione delle attività di adeguamento e di manutenzione del sito, il nostro cliente ha verificato fin da subito quanto le migliorie apportate si siano tradotte in crescita degli ordini per numero e valore e quindi di ROI.

La risposta del pubblico è stata immediata e le risorse addette alla gestione delle vendite on-line hanno riscontrato una  semplificazione delle attività di assistenza alla clientela.

“Gestisco un e-commerce Prestashop da molti anni e ho particolarmente apprezzato la competenza, la professionalità e la celerità con le quali il team di Mavasoft ha supportato il mio progetto di ammodernamento, conferendo un ottimo restyling al nostro sito ed ottimizzandone e potenziandone tutte le funzionalità.” – Jessica Rapone