Prodotti e Servizi

Cosa significa affidarsi ad un Sistema ERP?

Nuove frontiere nell’ambito della gestione d’Azienda si sono profilate da quando il sistema ERP ha affiancato e sempre più sovente sostituito, i vecchi ed ormai obsoleti strumenti informatici con i quali venivano gestite le comuni attività legate alla produzione, alla vendita, alla pianificazione, all’amministrazione e alla gestione contabile di ogni tipo di attività.

 

Ma a cosa ci riferiamo quando parliamo di ERP?

Il termine ERP sta per ENTERPRISE RESOURCE PLANNING ed indica un insieme di software tra loro perfettamente collegati ed integrati in grado di fare fronte alla gestione quotidiana di tutte le attività commerciali che un’azienda svolge abitualmente.

Tra le varie funzioni di cui un ERP si occupa ci sono:

  • contabilità
  • project management
  • gestione del rischio
  • conformità
  • catena d’approvvigionamento
  • prestazioni aziendali
  • risorse umane
  • sviluppo e controllo

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che il sistema è in grado di processare. Molteplici sono infatti le funzionalità implementabili attraverso questo modello che come sua prerogativa offre una spiccata duttilità e può essere applicabile a qualunque contesto, supportando esigenze aziendali specifiche, complesse ed elaborate.

Un’intuitiva chiave di lettura ci fa considerare l’ERP come un sistema in grado di SEMPLIFICARE e VELOCIZZARE tutti i processi di business, connettendoli e garantendone l’intercambio dei dati.

Il sistema, permettendo di gestire organicamente tutti i processi aziendali offre l’importante possibilità di ridurne i costi, poiché contribuisce in modo concreto ad eliminare sprechi, errori ed eventuali duplicazioni. L’intero flusso di lavoro può essere revisionato, limitando il numero delle operazioni da effettuare e verificando i tempi d’esecuzione di tutti i processi,

Inoltre, trattandosi di un sistema integrato, consente di interrogare e di sviluppare molto facilmente tutte le informazioni aziendali, agevolando una migliore pianificazione delle attività ed un più proficuo impiego delle risorse interne.

Attualmente si registrano dati piuttosto significativi circa la permeabilità dell’ERP nell’ambito dello sviluppo e della crescita di diversi settori commerciali, il che ci lascia prevedere quanto il sistema possa ancora contribuire a potenziare le aziende di ogni dimensione e tipologia.

Scegliere di affidarsi ad un sistema ERP e di abbandonare gli ormai superati software gestionali è la sfida che sono chiamate ad accogliere sia le nuove realtà imprenditoriali che quelle storiche, per garantire una rapida affermazione del proprio Business.