Ci basiamo su un assunto importante:
il Cliente è parte integrante del Team.
Il cliente — indipendentemente dalla tipologia di lavoro, dalla dimensione del progetto e dell’azienda, nella figura che chiamiamo Stakeholder – è un elemento fondamentale del processo produttivo; il suo coinvolgimento e un approccio corretto, saranno determinanti per il successo o meno del progetto.
Clienti
Quali lavori prediligere
- Continuativi nel tempo (+3 mesi)
- Che richiedano impegno full-time di almeno una persona
- Multi-settoriali (che possano coinvolgere più professionalità interne)
- Con checkpoint di pagamento frequenti
- Diretti, in assenza di intermediari
- Predisposti a lavorare con metodologie agili
Requisiti sullo Stakeholder
- Un solo stakeholder di riferimento con cui relazionarsi settimanalmente
- È disponibile a sprint-planning ogni 7-14-21 giorni per 2-3h
- È in grado di garantire presenza e supporto costante al team per micro problem-solving quotidiano tramite chat
Garanzie al cliente
- “Con circa X euro siamo in grado di realizzare il core della tua idea”
- Flessibilità nel poter cambiare idea in corso d’opera
- Exit Strategy e assenza di Lock In
- Prodotto finale di qualità
- Team motivato e in focus
- Presenza di retrospettive “checkpoint” durante lo sviluppo per monitorare l’andamento dello sprint
- Raggiugimento dell’ obiettivo entro il budget