Ci basiamo su un assunto importante:
il Cliente è parte integrante del Team.
Il cliente — indipendentemente dalla tipologia di lavoro, dalla dimensione del progetto e dell’azienda, nella figura che chiamiamo Stakeholder – è un elemento fondamentale del processo produttivo; il suo coinvolgimento e un approccio corretto, saranno determinanti per il successo o meno del progetto.
Clienti
Quali lavori prediligere
- Continuativi nel tempo (+3 mesi)
 - Che richiedano impegno full-time di almeno una persona
 - Multi-settoriali (che possano coinvolgere più professionalità interne)
 - Con checkpoint di pagamento frequenti
 - Diretti, in assenza di intermediari
 - Predisposti a lavorare con metodologie agili
 
Requisiti sullo Stakeholder
- Un solo stakeholder di riferimento con cui relazionarsi settimanalmente
 - È disponibile a sprint-planning ogni 7-14-21 giorni per 2-3h
 - È in grado di garantire presenza e supporto costante al team per micro problem-solving quotidiano tramite chat
 
Garanzie al cliente
- “Con circa X euro siamo in grado di realizzare il core della tua idea”
 - Flessibilità nel poter cambiare idea in corso d’opera
 - Exit Strategy e assenza di Lock In
 - Prodotto finale di qualità
 - Team motivato e in focus
 - Presenza di retrospettive “checkpoint” durante lo sviluppo per monitorare l’andamento dello sprint
 - Raggiugimento dell’ obiettivo entro il budget