Perché la Knowledge Management è importante per il successo della tua Azienda

Perché la Knowledge Management è importante per il successo della tua Azienda

Knowledge Management with Mavasoft

Ricalcando un interessante articolo edito da Forbes di qualche mese fa, vogliamo analizzare il perchè la gestione della conoscenza sia così importante nel successo e nella crescita di una azienda.

I manager (ma anche i dipendenti e gli sviluppatori) sono bombardati da un flusso quasi costante di dati ogni giorno. Secondo David Derbyshire, “Gli scienziati sono riusciti a delineare esattamente la quantità di dati che viene inviato a una persona nel corso di un anno. Bè il risultato mostra che l’equivalente di ogni persona nel mondo legge circa 174 giornali ogni singolo giorno”.

Questo sovraccarico di dati, comunemente definito overload informativo, sta di fatto rendendo sempre più importante il processo di gestione “corretta” della conoscenza. Tre sono le ragioni chiave per cui gestire correttamente la conoscenza è importante per il successo di un’azienda:
1. Facilitazione nella capacità di prendere decisioni
2. Costruire organizzazioni creando processi di apprendimento
3. Stimolare il cambiamento culturale e di innovazione

Analizziamoli nel dettaglio.

Facilitazione nella capacità di prendere decisioni

I dati possono offrire ai manager un “ricchezza” informativa incredibile, fornendo loro gli strumenti per effettuare decisioni “travolgenti” e di altà qualità.
Un massivo overloading informativo oppure una carente gestione della conoscenza in altri settori o dipartimenti della stessa azienda può invece produrre un “handicap” per i manager.
L’introduzione di un sistema di knownledge management ha la capacità di ridurre i gap di informazione tra i vari reparti aziendali, fornendo dati più sicuri e di conseguenza scelte più oculate e precise da parte dei manager.

Costruire organizzazioni creando processi di apprendimento

Il programma After Action Reviews (AARs) adottata dalla U.S. Army è un eccellente esempio di knowledge management system. Tale sistema ha aiutato l’esercito americano a costruire un organizzazione basata su un processo di apprendimento. Questo ha favorito il radicarsi di una cultura in cui ogni individuo in maniera costante valuta se stesso, il proprio team di lavoro, la propria organizzazione con l’obiettivo di migliorarsi.
Dopo ogni attività o evento svolto, diviene fondamentale effettuare una revisione del lavoro svolto, identificare i successi e i fallimenti per trovare nuove metodologie risolutive e mitigare le future percentuali di fallimento. Questo approccio di “catturare l’apprendimento” dalle “esperienze sul campo” costruisce una conoscenza che può essere riutilizzata per semplificare le operazioni e migliorare i processi.

Stimolare il cambiamento culturale e di innovazione

Gestire in maniera “attiva” l’organizzazione della conoscenza stimola il cambiamento culturale e l’innovazione incoraggiando il libero flusso delle idee. In questo contesto economico globale così complesso, la gestione di tali processi di apprendimento può aiutare i manager ad accettare i cambiamenti e incoraggiare i pensieri e le intuizioni, che di sovente portano alle innovazioni di cui noi tutti oggi siamo protagonisti.

Come Mavasoft ti può aiutare?

Mavasoft può aiutarti a strutturare la soluzione di Knowledge Management più adeguata al tuo business.
L’apprendimento è un processo. Strutturare tale processo, avvalendosi di soluzioni informatiche, facilita la condivisione delle informazioni, la ricerca delle stesse e la valutazione dei dati prodotti.
Una consulenza o anche una discussione con dei solution-leader è sicuramente il primo step per cambiare la tua azienda e migliorare il modo in cui i tuoi dati e la tua conoscenza aziendale oggi viene “gestita”, “conservata” ed “innovata”.

Alessandro Forte
Alessandro Forte
-- IT -- Laureato in Informatica, ha partecipato alla realizzazione di progetti software per enti, organizzazioni e aziende su territorio nazionale ed internazionale. Nel 2015 decide di dare vita ad una nuova start-up nel campo IT e fonda Mavasoft, con l’intento di creare un team di professionisti specializzati nella realizzazione di progetti software innovativi. -- EN -- Degree in Computer Science, has participated in the implementation of software projects for institutions, organizations and companies on national and international territory. In 2015 he decided to give life to a new start-ups in the IT field and founded Mavasoft, with the intention of creating a team of professionals specializing in the creation of innovative software projects.